Pagine: 122
È un libro non solo da leggere, ma da rileggere per sottolinearne le pagine pregne di Verità. Perché in ogni chiosa c’è un pezzo della nostra vita. In ogni sottolineare ci sono io, noi, voi. Tonino Filomena, scrittore dell’esistenzialismo contemporaneo.
(Pierfranco Bruni)
Tonino Filomena è un personaggio che starebbe benissimo in un film della Disney, in mezzo ai suoi libri, quelli che la gente teme perché la lettura apre la mente. Ma quando scrive il “vero”, quando la storia lo avvince, i toni mutano e diventa il temibile storiografo
che non dimentica nulla.
(Dina Turco)
Tonino Filomena è nato e vive a Maruggio (Taranto). Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, ha svolto diversi lavori, tra cui quello di scrivano presso “la Comune” in compagnia dei topi che scorazzavano nel chiostro municipale. Collocato a riposo domiciliare per raggiunto limite di età, coltiva a tempo pieno la Scrittura per non perdere la Memoria. Scrive con ironia per legittima difesa. Abile nell’uso della metafora e del paradosso, si considera un “paesologo” (memorialista del suo borgo natio). Ama la sua cagnolina Milly e la sua gattona Tamy, i gabbiani di Campomarino e soprattutto i topi.
Ha pubblicato: Maruggio nel solco dei secoli (1997), Sindacalismo Fascista (2000), Maruggesi nel primo Novecento (2001), Il relitto della Madonnina (2004), Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006), Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007), Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010), Gli occhi della memoria (2011), Nel ventre della Balena Bianca (2012), Così parlò Bilbo (2013), Il soldato contadino (2015), L’infanzia perduta (2018), Il canto della nostalgia (2020), La bellezza dell’attimo (2021).
Pubblicato da: Passerino
Crea il tuo account gratuito qui.
Disponibile per Android e iPhone su Google Play o su App Store.
Hai accesso illimitato a tutti i titoli e all'intera esperienza Voxa.
Scarica i tuoi audiolibri preferiti e goditeli anche senza connessione a Internet.