Pagine: 132
Separazioni e divorzi stanno creando milioni di nuove famiglie «al secondo giro», con la conseguente genesi di matrigne, patrigni, fratellastri, sorellastre. L'uso del dispregiativo, sopravvissuto alle fiabe, è subito evidente quanto immotivato. Ma oggi le regole del gioco sono cambiate ed è ora di prenderne atto. Samantha Vitali, oltre a essere madre, psicologa e psicoterapeuta, è una matrigna da oltre diciassette anni.
Cresciuta a sua volta in una famiglia allargata con matrigna e tre fratellastri, Samantha sa bene quanto possano essere intensi e belli i legami che nascono con le persone che «acquisisci» quando un genitore si rifà una vita, ma anche quali sono le dinamiche che possono creare conflittualità e incomprensioni. Per questo ha deciso, partendo dalla sua ironica confessione di vita vissuta, di scrivere un manuale d'istruzioni su come sopravvivere alle sfide della famiglia allargata, pensato per aiutare tutti coloro che ne sono coinvolti. Vittime del «per sempre felici e contenti», serve uscire dai sensi di colpa e superare la paura di cosa fare con i figli, propri e del nuovo partner, con l'ex, con i nonni che si moltiplicano, con weekend, case, orari, vacanze, Natale e Pasqua.
Un libro divertente ma anche pieno di consigli, soluzioni e preziose vie d'uscita a vicoli solo in apparenza ciechi, per gestire al meglio i cambiamenti logistici e affettivi.
Pubblicato da: SPERLING & KUPFER
Crea il tuo account gratuito qui.
Disponibile per Android e iPhone su Google Play o su App Store.
Hai accesso illimitato a tutti i titoli e all'intera esperienza Voxa.
Scarica i tuoi audiolibri preferiti e goditeli anche senza connessione a Internet.