Pagine: 136
"Ella non rispose" di Matilde Serao rientra nei grandi romanzi romantici epistolari. Genere non più praticato ai nostri tempi, ma che fino all'ottocento ha dato vita anche a capolavori come "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", "Le relazioni pericolose", "Storia di una capinera"...
Genere in voga quando la posta era tutt'altra cosa. Entro la stessa città potevano avvenire anche due o tre giri di consegne, quindi una lettera inviata la mattina poteva essere consegnata nel pomeriggio od al più tardi la sera. Diverso il discorso fra città diverse, o fra nazioni. Fra Londra e Roma poteva servire un mese perché la lettera venisse consegnata, ed altrettanto per la risposta.
Si può capire come uno strumento del genere, che da una parte somiglia quasi al nostro Whatsaap e dall'altro poteva lasciare per mesi nel dubbio se fosse stata letta ed avesse avuto una risposta.
In questo romanzo Paolo si innamora di Diana, nobildonna romana ma andata in sposa ad un nobile diplomatico inglese, il quale a metà romanzo viene nominato Ambasciatore a Pietroburgo.
Paolo scrive e scrive più volte al giorno, seguendo Diana, il suo amore, con una insistenza che oggi sarebbe condannata come stalker, e scrive dettagliatamente tutte le su mosse ed i sentimenti che gli hanno suscitato. Questo per mesi, anni, ed "Ella non rispose" mai a nessuna lettera, ligia ai suoi dovere di moglie ed al suo onore. Ma un giorno il marito ambasciatore muore in una escursione in montagna. Allora ella risponde. Ma avrà risposta?
Matilde Serao è stata una scrittrice e giornalista italiana, protagonista del rinnovamento della letteratura e del giornalismo italiano negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento. Oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista, fu autrice di settanta fra romanzi e raccolte di racconti, la maggior parte di impronta verista. È stata la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Mattino di Napoli.
Pubblicato da: Scrivere
Crea il tuo account gratuito qui.
Disponibile per Android e iPhone su Google Play o su App Store.
Hai accesso illimitato a tutti i titoli e all'intera esperienza Voxa.
Scarica i tuoi audiolibri preferiti e goditeli anche senza connessione a Internet.